Per LA FERRAMENTA S.p.A. il Centergross è un polo strategico per la mobilità e la logistica: un luogo adatto per sviluppare lavoro e formazione.
Ne parliamo con il responsabile della sede Romeo Cavallini
Perché avete scelto di venire dentro al Centergross ?
Siamo arrivati al Centergross nel mese di agosto del 2021. La nostra attivitu00e0 commercializza all’ingrosso prodotti per la ferramenta e la grande distribuzione con due società distinte, quella che ha sede qui al Centergross si rivolge al commercio tradizionale ed orientato alle ferramenta, rivendite edili e per specialisti nella duplicazione delle chavi.
La Ferramenta S.p.A. nasce come ingrosso di ferramenta nel 1963 a Rimini per opera del Signor Giancarlo Bonori e nonostante l’età ci segue ancora da vicino dalla nostra sede di Santarcangelo di Romagna, dove abbiamo circa 18000 metri quadrati di magazzino che sommati a Bologna e Parma raggiungono complessivamente 25.000 Mq totali. Qui nella sede del Centergross abbiamo creato una struttura che è un magazzino per le spedizioni urgenti ma anche un punto di riferimento per la consulenza e formazione. Formiamo gli agenti e i rivenditori sui prodotti che vengono trattati a livello di sicurezza: macchine per duplicazione chiavi, meccaniche ed elettroniche, tecnologia automotive per la clonazione e programmazione delle chiavi auto, radiocomandi apricancello, serrature di sicurezza, tutto ciu00f2 che ruota intorno alla sicurezza attiva e passiva delle abitazioni, uffici e aziende.
E’ stata una scelta vincente venire qui al Centergross ?
Sicuramente è stata una scelta vincente perché ci ha permesso di trovare un punto ben organizzato, dove abbiamo potuto creare un bellissimo showroom, aree tematiche per la formazione, gli uffici e un magazzino di stoccaggio merci. Giù da tempo puntavamo a trasferire le attivitu00e0 all’interno del Centergross, che ha un buon punto di raggiungimento sia per chi viene dalla città di Bologna, sia per chi arriva dall’autostrada, ma anche per chi ci raggiunge da altre regioni in treno. La stazione dei treni di Funo di Argelato è raggiungibile a piedi dal Centergross. Inoltre c’è una struttura alberghiera, ci sono bar, ristoranti, insomma tutto quello che può favorire e semplificare lo spostamento del cliente.
Come avete superato questo lungo periodo tra pandemia e aumenti dei costi delle materie prime?
La nostra attività ha colto al balzo i cambiamenti che venivano imposti dalla pandemia come ad esempio poter effettuare ordini direttamente dai nostri sistemi informatici. Abbiamo sviluppato anche un sistema di assistenza al cliente online, fatto con telecamere e software e quindi abbiamo colto le esigenze dettate dalla situazione per evolvere al meglio la nostra attività. Per l’aumento dei costi, abbiamo un ufficio acquisti molto attento, preparato e con una grande esperienza, questo ci ha permesso di capire come muoverci in questi tempi cosu00ec complessi. In questo periodo difficile abbiamo anche cercato di stare vicini alla nostra clientela e di supportarla nei momenti di difficoltà.