LA MODA CENTERGROSS PROTAGONISTA A TORONTO E PARIGI Le aziende del distretto bolognese e il loro Pronto Moda Made in Italy sempre più internazionali
Bologna, 8 settembre 2022 – Sempre più internazionale il Pronto Moda Made in Italy di Centergross, che ha appena partecipato a due importanti eventi all’estero. Il colosso di Bologna che riunisce oltre 400 brand del settore, ha avuto infatti la sua vetrina a WeLoveModaInItaly di Toronto (30/31 agosto) e al Who’s Next Parigi (2-5 settembre), fiera internazionale che accoglie oltre 1.050 marchi al Parc des Expositions di Porte de Versailles.
“La nostra presenza a queste importanti manifestazioni rientra nella nostra strategia di internazionalizzazione delle aziende di Centergross per portarle su nuovi mercati – afferma il presidente Piero Scandellari -. Era un obiettivo che avevo già pianificato al momento del mio insediamento e che i fatti che si sono succeduti, prima la pandemia, ora la guerra in Ucraina, e l’attuale e difficile congiuntura internazionale, hanno reso ancora più necessario e fondamentale per le nostre aziende. Diversificare i mercati, aprire nuove relazioni di scambio e rapporti commerciali è alla base del nostro operato e come presidente di Centergross, supportato dal consiglio e da tutte le aziende interessate – aggiunge il presidente – abbiamo intrapreso nuovi rapporti, grazie anche al fondamentale supporto di ITA/ICE e CNA Federmoda”.
A Toronto, Centergross ha partecipato con 13 brand Angela Davis, EXIBIT, J.B4, KAOS, Karl Mommoo Homme, King Kong, Maxfort, Sophia Curvy, Souvenir, Susy Mix, Susy Star, Takeshi Kurosawa, Tela N.
WeLoveModainItaly Toronto è un progetto di CNA Federmoda e Consorzio Moda in Italy con l’obiettivo di affermare le aziende italiane nel mercato canadese dove, dopo la prima esperienza realizzata nel gennaio 2020 e poi fermata dall’arrivo della pandemia, è cresciuto molto l’interesse verso le produzioni italiane. Secondo dati recenti sullo stato delle relazioni tra Italia e Canada, il 2021 si è chiuso con un interscambio record di 12,9 miliardi di dollari canadesi (circa 9,5 miliardi di euro). L’Italia è stato il Paese con il maggior aumento delle proprie esportazioni (oltre il 16% sul dato 2020), a differenza di altri Paesi che hanno visto addirittura un calo della propria presenza in Canada, superando per la prima volta i 10 miliardi di dollari canadesi di valore (circa 7,3 mld di euro). E il Made in Italy sta entrando sempre più nelle abitudini di consumo dei canadesi, che sanno apprezzare la qualità e la bellezza dei nostri prodotti. “Dopo l’esperienza del gennaio 2020 eravamo giá partiti per la seconda edizione che si sarebbe dovuta tenere a luglio, prima l’arrivo della pandemia, poi la guerra in Ucraina ci hanno costretto ad uno stop forzato – afferma il Presidente del Consorzio Moda Italy Roberto Corbelli. Ora ripartiamo convinti che il mercato candese sia maturo per la nostra tipologia di aziende”. E Marco Saladini, direttore ICE Canada aggiunge: “Si intravedono opportunità anche in altri territori canadesi che saremo lieti di verificare sia nel quadro della promozione MAECI sia con servizi di sostegno all’internazionalizzazione per specifiche imprese o gruppi di imprese”.
Da Toronto al Who’s Next di Parigi, dove dal 2 al 5 settembre la delegazione di Centergross è stata presente con i marchi Imperial, Imperial uomo, Please, Dixie, Vicolo, Vicolo Denim Couture, Haveone, Paquito, Rinascimento, King Kong, Kaos, Kontatto, Dejavu-over, Sophia Curvy, Angela Davis, in una fiera dedicata alla moda femminile, bellezza, accessori e stile di vita. Anche quest’anno ha richiamato circa 45.000 tra professionisti della moda, produttori, stilisti, giornalisti, acquirenti che vogliono appropriarsi di ogni novità del settore.
“Attraverso la partecipazione a queste fiere internazionali vogliamo raggiungere i nostri potenziali consumatori interessati al Pronto Moda Made in Italy, aziende che investono su creatività, innovazione tecnologica e trasformazione digitale – afferma il presidente di Centergross. – La formula delle aziende di moda di Centergross in cui convergono creatività, qualità, sistema di rinnovo continuo delle collezioni unite al nostro know-how, alla sostenibilità, alla propositività veloce per dare al mercato prodotti di tendenza oggi più che mai ricercati, rendono la nostra offerta estremamente interessante e apprezzata dai buyer internazionali”.
Dopo la trasferta internazionale, al Centergross fervono i preparativi per la quarta edizione di Winter Melody, il grande evento annuale che si terrà il 17 settembre con la sfilata al Pincio per mostrare un’anticipazione delle collezioni autunno-inverno 2022-23 di 16 marchi. “Una ulteriore occasione per consacrare l’importanza di Bologna e delle aziende di Centergross nei suoi 45 anni di vita che rimane il nostro punto fermo e dove continueremo ad accogliere i compratori stranieri “, conclude Scandellari.