IL BOLOGNA FASHION FESTIVAL DIVENTA UN DOCUFILM
Bologna, 28 novembre 2024 — Il Bologna Fashion Festival, la tre giorni di eventi promossa da Centergross dal 12 al 14 settembre 2024, diventa un docufilm. Attraverso il linguaggio del cinema, con immagini suggestive ed emozioni vibranti, il film racconta il grande successo della prima edizione di questa manifestazione, che ha celebrato la moda, l’innovazione, la sostenibilità, la creatività confermando il ruolo centrale di Bologna e del distretto Centergross come eccellenze globali nel settore moda, tessile e abbigliamento e l’intero indotto che ne deriva.
Prodotto da Centergross, il docufilm rappresenta un tributo al patrimonio culturale, creativo e produttivo che ha animato il Festival, coinvolgendo istituzioni, associazioni, designer, aziende e cittadini in un evento corale che ha unito la città, il territorio e l’intera Regione Emilia-Romagna.
Il Bologna Fashion Festival è nato con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della moda come motore strategico per la città di Bologna e per la Regione Emilia-Romagna, prima in Italia per numero di addetti nel settore tessile e abbigliamento. Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è stato fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner QN Il Resto del Carlino.
Le sfilate Autunno/Inverno 2024-25, i workshop, i talk, le esposizioni e gli eventi culturali hanno messo in luce l’eccellenza creativa e produttiva del territorio, unendo tradizione e avanguardia in un format moderno e internazionale. Le collezioni presentate durante la sfilata Winter Melody, evento clou del Festival, hanno dimostrato come Bologna non segua semplicemente le tendenze, ma le crei, integrando creatività, innovazione e sostenibilità.
Negli ultimi tre anni, Centergross ha intrapreso un percorso strategico per la valorizzazione del distretto attraverso azioni di promozione e internazionalizzazione che hanno portato alla creazione di un ecosistema integrato. Oltre alla moda, infatti, il distretto comprende eccellenze nei settori della logistica, meccanica, tecnologia e servizi, rafforzando la competitività del territorio e il suo posizionamento sui mercati globali.
“Con il Bologna Fashion Festival abbiamo dimostrato la capacità di fare sistema, coinvolgendo istituzioni, aziende e associazioni per promuovere la moda come un elemento chiave dello sviluppo economico e culturale del territorio,” ha sottolineato Piero Scandellari, Presidente di Centergross. Questo progetto testimonia il nostro impegno a promuovere la moda come motore di sviluppo economico e sociale, integrandola con il tessuto produttivo locale. Centergross continua a guardare al futuro con ambizione, lavorando per rafforzare ulteriormente il legame tra i diversi settori del distretto e favorire lo sviluppo di nuove sinergie. Grazie a questa visione, il territorio bolognese si conferma un esempio di eccellenza, innovazione e qualità, proiettato verso il successo internazionale”.
“È incredibile la risonanza che ha avuto il Festival già alla sua prima edizione. Raccontare le emozioni e i protagonisti di questa tre giorni attraverso le immagini ha rinnovato il mio amore per una città che sa innovare e mettersi in gioco, soprattutto nel mondo della moda,” ha dichiarato il regista Alex Leardini, regista del docufilm.
Non è la prima volta che Centergross utilizza il linguaggio del cinema per raccontare la moda e il territorio. Dopo il successo del docufilm “Bologna: Arte, Moda e Cultura”, che nel 2022 ha esplorato le radici storiche e culturali della moda bolognese, il nuovo progetto celebra la contemporaneità e il futuro, proiettando Bologna e il Centergross nel panorama internazionale.
“Questo docufilm è un omaggio al lavoro corale che ha reso possibile il Bologna Fashion Festival e un modo per portare il nome di Bologna nel mondo,” ha aggiunto Scandellari. “Lo presenteremo nei festival e durante i nostri tour internazionali, con l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza del nostro distretto, delle imprese, della città di Bologna e della Regione e il valore del nostro territorio fatto da imprenditori, creativi, designer, commercianti e tutto quel sistema produttivo e commerciale che da sempre da lustro alla nostra città.”
Con questa nuova produzione, Centergross conferma il proprio impegno a promuovere la moda non solo come industria, ma come cultura, visione e sistema integrato, continuando a valorizzare la sinergia tra creatività, innovazione e territorio.