CIAK FRA LE VIE DI CENTERGROSS PER IL FILM CHE CELEBRA LA “LAMBORGHINI”, UN MITO ITALIANO ASSOLUTO DEL MADE IN ITALY
Bologna, dicembre 2021 – Moda e motori in sintonia ancora una volta. Per il film “Lamborghini”, dedicato alla vita di uno dei grandi protagonisti dell’industria automobilistica italiana, Ferruccio Lamborghini, la produzione ha scelto Centergross come set alcune riprese della pellicola. Il più grande hub produttivo europeo del Pronto Moda Made in Italy (una superficie da un milione di mq, 5 miliardi di euro il volume di affari annuo, 6 mila addetti, oltre 400 brand del fashion), ha infatti ospitato alcune scene del film della Lambo film llc, con Notorious Pictures e ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), per la produzione esecutiva.
Una scelta non casuale. Ambientato nell’Italia del dopoguerra, “Lamborghini” è anche la storia di un territorio, l’Emilia Romagna, ricco di creatività, innovazione, tradizione e voglia di sperimentare. A Funo di Argelato, alle porte di Bologna, a pochi chilometri dalla sede di Centergross, si trova pure il museo dedicato all’imprenditore, nato nel 1916 a Cento, in provincia di Ferrara.
La prima parte del film a lui dedicato, per la regia e la sceneggiatura di Bobby Moresco, Premio Oscar per la sceneggiatura di “Crash”, è stata girata nel 2018. Protagonista un giovane Ferruccio, figlio di agricoltori che diventa imprenditore lanciando la Lamborghini Trattori. Nei mesi scorsi con le nuove riprese, che si sono concluse a inizio ottobre, il set è sbarcato per un paio di giorni a Centergross. Girata oltre che in Emilia Romagna, anche a Roma, nella seconda parte la storia ripercorre gli anni del successo mondiale di Lamborghini, interpretato da adulto dall’attore Frank Grillo (“Captain America”, “Avengers: Endgame”). Sono gli anni in cui l’imprenditore si lancia nel mondo delle auto sportive e leggendaria diventerà la sua rivalità con Enzo Ferrari, altra icona del territorio e soprattutto del mondo automobilistico. Ferrari nel film ha il volto di Gabriel Byrne (“La maschera di ferro”, “Hereditary”), mentre il Premio Oscar Mira Sorvino (“La dea dell’amore”, “Norma Jean & Marilyn”) impersona Annita, seconda moglie e collaboratrice di Ferruccio. Nel cast della prima parte Fortunato Cerlino (“Gomorra”), Romano Reggiani (“1993 – la serie”, “Lei mi parla ancora”) e Hannah Van Der Westhuysen (“La baia del silenzio”).
“Siamo molto orgogliosi che Centergross abbia fatto da set a questa importante produzione cinematografica con il suo carico di storia e peculiarità tipica di un luogo che racconta la produttività di questo territorio e dei suoi residenti, uomini e donne che hanno dato al Paese alcuni dei simboli dell’eccellenza italiana tra i più apprezzati al mondo in tutti i settori, dalle auto, all’alimentare, al tessile, al packaging, e molti altri – afferma Piero Scandellari, presidente Centergross Bologna“.
Andrea Iervolino, Presidente di ILBE, ha dichiarato: “Siamo particolarmente felici di ricominciare a lavorare su Lamborghini, un progetto per il quale abbiamo riunito un cast di alto valore, che unisce icone del cinema mondiale e volti della nuova generazione. Prosegue così con entusiasmo la nostra esperienza nel campo della produzione esecutiva, che ci consente di collaborare con importanti
realtà del settore a livello internazionale”.
“La produzione esecutiva internazionale è per Notorious Pictures un’area di business strategica dalla quale nei prossimi anni ci aspettiamo un importante sviluppo anche grazie ai benefici del tax credit della legge – ha dichiarato Franceschini Guglielmo Marchetti, CEO di Notorious Pictures -. Siamo molto felici di riprendere le lavorazioni di questo importante film in collaborazione con ILBE”. Iervolino and Lady Bacardi Entertainment S.p.A. (ILBE) è una global production company, precedentemente denominata Iervolino Entertainment (IE), fondata da Andrea Iervolino e attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi tra cui, principalmente, film, TV-show, web series animate.