Centergross orgoglioso del proprio impegno per sostenere progetti di solidarietà
A cura di Valerio Gualandi – Il mio primo contatto con l’Africa è avvenuto attraverso Centergross. Nel giugno del 2000 mi fu chiesto di partecipare, come sindaco di Argelato, dall’allora presidente del Centergross Enrico Biondi, a una delegazione che si sarebbe poi recata in Gabon, su invito dell’ambasciatore del Gabon in Italia e del presidente della Camera di Commercio dello stesso paese. L’obiettivo del viaggio era quello di valutare la possibilità di realizzare lì una nuova struttura commerciale all’ingrosso, di minori dimensioni, ma che avesse il Centergross come modello per l’esportazione di prodotti da commercializzare in quel paese e in quelli dell’Africa centrale. Nella delegazione erano anche rappresentati l’Interporto e aziende operanti all’interno del Centergross. Il progetto economico non arrivò a conclusione, ma ci furono comunque ricadute positive, in quanto Centergross è diventato un punto di riferimento per operatori commerciali del Gabon. Le nostre missioni, soprattutto grazie a Centergross, hanno avuto ricadute molto positive sul versante della solidarietà e dell’aiuto alle persone più bisognose. Abbiamo collaborato al progetto dell’Unione Europea di lotta al traffico dei bambini, acquistato un trattore per i lavori di gestione manutentiva dell’ospedale Albert Schweitzer di Lambaréné, realizzate le strutture per un mercato per donne povere, finanziato interventi chirurgici.
Nel 2010 sono iniziati i viaggi in Uganda dove, attraverso l’associazione di San Giorgio di Piano Oltre le Parole, ho conosciuto Padre Paolino Tomaino, missionario comboniano originario della Calabria e presente in Uganda da quasi 60 anni. Nonostante oggi abbia 86 anni e problemi di salute, è ancora impegnato con tutte le sue forze alla realizzazione di nuovi progetti. Padre Paolino ora vive nella missione di Kyamuhunga, nel nord-ovest dell’Uganda, ma nella sua lunga permanenza in quel paese ha vissuto ed operato in diverse zone, dove ha realizzato oltre 90 scuole e tre ospedali, strutture collocate in un territorio molto ampio, dove, per visitarle, occorrono parecchi giorni di viaggio. In Uganda, come in altre parti del mondo, poter andare a scuola può cambiare radicalmente la vita delle persone, l’istruzione è fondamentale per aspirare a una esistenza migliore. Come avere un ospedale dove curarsi può salvare la vita, che può essere persa per malattie che da noi possono essere curate senza difficoltà e con poca spesa. I missionari comboniani dedicano il loro impegno a favore degli ultimi, e le loro realizzazioni, che siano scuole o ospedali, sono costruite nei luoghi più remoti, più svantaggiati, dove maggiore è il bisogno. Padre Paolino, con i suoi tanti progetti, ha donato speranze e opportunità a migliaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
E nei miei numerosi viaggi in Uganda, l’ultimo effettuato nello scorso mese di marzo, ho visto e vissuto direttamente i risultati di questo straordinario lavoro, sia come opere realizzate, che incontrando persone che si sono potute costruire una vita migliore grazie alle sue opere. Il Centergross e molti degli imprenditori hanno sempre dimostrato sensibilità e disponibilità nei confronti di queste realtà bisognose, sia attraverso sostegni finanziari che con la donazione di merci, fatti pervenire direttamente a Padre Paolino, risorse totalmente utilizzate per dare sostegno e strutture a chi ha più bisogno. Nulla viene sprecato. Le ultime messe a disposizione sono state utilizzate come contributo per la realizzazione della nuova scuola di Kakoni, un villaggio rurale a pochi chilometri dalla missione dove vive Padre Paolino. L’impegno di questi missionari è straordinario, come sono straordinarie le opere da loro realizzate. Straordinari sono il loro coraggio, la loro fede, la loro forza morale. Persone, sacerdoti, missionari che dedicano la vita al prossimo. Che operano in paesi dove i bisogni più elementari sono ancora enormi, riguardano milioni di persone, ma questi missionari hanno contribuito a cambiare la vita in meglio a migliaia di esseri umani. Sostenere i loro progetti è molto importante. Migliorare le condizioni di vita a tantissime persone, significa contribuire in modo sostanziale a migliorare il mondo e offrire a tutti fiducia e speranza nel prossimo. Credo che il Centergross debba essere orgoglioso del proprio impegno per sostenere progetti di solidarietà. E penso che sia di grande soddisfazione vedere il nome del Centergross nei luoghi più remoti del mondo.