14 Dicembre 2023

ALLA MOZAMBIQUE FASHION WEEK IN PASSERELLA CINQUE BRAND DI CENTERGROSS

Gil Santucci, JB4, Karl Mommoo Femme, Karl Mommoo Homme e Souvenir rappresentano con successo il Made in Italy in una missione che consolida l’internazionalizzazione del distretto bolognese in collaborazione con CNA Federmoda e ICE e contribuisce concretamente a progetti di solidarietà per realtà africane bisognose

 

Lo stile italiano di Gil Santucci, JB4, Karl Mommoo Femme, Karl Mommoo Homme e Souvenir riscuote grande successo all’ultima edizione della Mozambique Fashion Week. I brand di Centergross Bologna sabato 9 dicembre hanno presentato le loro creazioni a Maputo, capitale del Mozambico, dove si è tenuta la serata internazionale. La moda del distretto Centergross sulle passerelle di Maputo ha presentato un focus sull’Italia tramite i cinque marchi Gil Santucci, JB4, Karl Mommoo Femme, Karl Mommoo Homme, Souvenir che hanno sfilato con le loro capsule in un calendario di oltre 140 designer. L’iniziativa è stata promossa da CNA Federmoda grazie alla collaborazione instaurata ormai dal 2010 con gli organizzatori della fashion week di Maputo. Un obiettivo ampio quello della partecipazione italiana mirato a presentare la filiera della moda Made in Italy agli operatori del continente africano nell’ambito di un programma articolato di sfilate e workshop.

“Anche quest’anno abbiamo rappresentato il Made in Italy su questa passerella internazionale – afferma il Presidente Centergross, Piero Scandellari -. Il nostro distretto favorisce, attraverso queste missioni, la già intensa attività di internazionalizzazione dei brand moda su piattaforme strategiche come queste che favoriscono nuovi canali e paesi dove esportare i nostri prodotti. Sono occasioni molto importanti che fanno conoscere il grande valore del nostro “Pronto Moda” Made in Italy, un modello virtuoso e sostenibile sempre più apprezzato, basato su una filiera corta che oggi aggiunge ancora più valore alla qualità che le aziende di Centergross hanno sempre garantito”.

“In Mozambico si può affermare che grazie alla Mozambique Fashion Week si è sviluppato un movimento creativo eccezionale e particolare attenzione deve essere dedicata alla progettualità che ruota attorno alla manifestazione – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – una progettualità che ha fatto crescere professionalità legate sia all’indotto che sta dietro alla manifestazione stessa ma con il pensiero di portare a crescere i creativi mozambicani anche dal punto di vista tecnico”. “Sono innegabili i risultati conseguiti in questi diciannove anni della MFW che noi come CNA Federmoda abbiamo potuto verificare grazie alla nostra costante presenza a Maputo a partire dal 2010” – continua Franceschini – Inoltre questa manifestazione offre anche l’occasione per avere uno spaccato sull’evoluzione del settore nel continente anche in considerazione delle partecipazioni alla MFW di designer provenienti da altri Paesi africani”.

Le cinque aziende sono state guidate e rappresentate a Maputo da Riccardo Collina, Phigital Export Manager di Centergross Bologna. “Anche quest’anno la presenza di Centergross ha rappresentato una importantissima vetrina per i brand che hanno partecipato, Gil Santucci, JB4, Karl Mommoo Femme, Karl Mommoo Homme e Souvenir che hanno saputo cogliere la sfida e le opportunità di una missione come questa. Il Mozambico, unitamente con i suoi paesi confinanti dell’Africa Sub Sahariana, rappresenta un mercato strategico per il nostro modello di business “Ready Made” sorretto sui tre pilasti della sostenibilità sociale, economica ed ecologica e il distretto Centergross Bologna è case history originale di una moda di nicchia ben specifica ovvero il “Pronto Moda”. Inoltre – prosegue Collina – la nostra iniziativa non si ferma solo alla promozione e alle opportunità di mercato, ma contribuisce concretamente, in patnership con l’ambasciata e l’ufficio ICE, a progetti di sviluppo a sostegno di realtà bisognose attraverso la serata di charity che ogni anno viene organizzata a Maputo. Con questa azione di solidarietà CENTERGROSS sottolinea la diversità degli apporti verso il continente africano del Pronto Moda – erroneamente paragonato al Fast Fashion che invece ha un impatto devastante su quell’ambiente con i rifiuti tessili e sfrutta la loro manovalanza minorile”.

La direzione artistica della collettiva italiana è stata curata da Roberto Corbelli, fashion art director Centergross per il quale “i nostri brand rappresentano uno stile in linea con la cultura molto europea di questo paese dove il nostro prodotto è molto apprezzato e ricercato”.

La missione ha coinvolto anche le autorità italiane in Mozambico. “Voglio ringraziare l’Ambasciatore d’Italia a Maputo, S.E. Gianni Bardini e il direttore Ice, Paolo Gozzoli, che hanno incontrato la nostra delegazione e seguito la nostra partecipazione alla manifestazione – afferma Antonio Franceschini, responsabile nazionale di CNA Federmoda -.

L’Ambasciata inoltre realizzerà nei prossimi mesi una iniziativa di charity grazie al contributo messo a disposizione dalle aziende partecipanti e con Ice Agenzia si lavorerà per costruire un programma più ampio di azioni sul Mozambico”.

 

Press Office Centergross Maria Grazia Vernuccio

M +39 3351282864 – E mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it

 

 

Gil Santucci

JB4

Karl Mommoo

Souvenir