LA SOLIDARIETÀ DI ALCUNE AZIENDE MODA DI CENTERGROSS FA RINASCERE UNA CASA FAMIGLIA PER BAMINI IN STATO DI ABBANDONO A MAPUTO
Con gli abiti donati da alcuni brand di Centergross dopo la loro partecipazione alla Mozambique Fashion Week il 10 dicembre 2022, a Maputo sarà ricostruita Casa do Gaiato, una casa famiglia per bambini in stato di abbandono e vulnerabili. “Una bellissima iniziativa che – ha sottolineato il presidente del più grande polo del Pronto Moda Made in Italy, Piero Scandellari – unisce la moda alla solidarietà e rende tutti molto orgogliosi”. Nel dicembre scorso all’evento internazionale, insieme agli oltre 140 designer tra giovani promesse e realtà già consolidate che avevano sfilato, c’erano anche alcune griffe di Centergross: cinque marchi di abbigliamento maschile – Nous live Fashion Man, Exibit, Stilosophy, Takeshy Kurosawa – e il brand donna Souvenir. Al termine dell’iniziativa coordinata dall’export manager Riccardo Collina, le aziende di Centergross avevano deciso di lasciare i vestiti e donarli in beneficenza . Ora è arrivata con una mail dell’ambasciatore italiano in Mozambico, Gianni Bardini, la comunicazione ufficiale per spiegare come è stato utilizzato questo importantissimo regalo per la comunità africana. “Abbiamo organizzato un’altra sfilata durante la quale si è svolta un’asta e tutti i capi sono stati integralmente venduti – ha scritto l’ambasciatore esprimendo i suoi ringraziamenti -. Una serata davvero molto ben riuscita resa speciale anche dalla partecipazione di circa venti giovani ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma che erano qui per una manifestazione da noi sostenuta e che hanno ritardato il loro rientro in Italia proprio per partecipare a questo evento”. Il ricavato dell’asta verrà devoluto alla Casa do Gaiato, una casa famiglia che si occupa di bambini in stato di abbandono e vulnerabili, che lo scorso anno ha subito un grave incendio danneggiando la struttura compromettendone la sua agibilità.
La partecipazione delle aziende di Centergross all’evento nella capitale del Mozambico era stata promossa da CNA Federmoda con il supporto dell’Ufficio ICE – Agenzia di Maputo – per presentare la filiera della moda Made in Italy agli operatori del continente africano, nell’ambito di un programma articolato di sfilate e workshop. Sulle passerelle di Maputo hanno sfilato oltre 140 designer tra giovani promesse e realtà già consolidate. Cinque i brand di Centergross che hanno presentato le loro collezioni. “È stata una missione che ha rafforzato la già intensa attività di internazionalizzazione dei brand moda del nostro distretto e arriva dopo le fiere di Parigi, Berlino, Toronto dove altri brand si sono presentati quest’anno – ha sottolineato il Presidente Scandellari. Intensificheremo la nostra presenza in occasioni come queste che fanno conoscere le proposte moda del nostro Made in Italy, un modello virtuoso sempre più apprezzato basato su una filiera corta che oggi aggiunge ancora più valore alla qualità che le aziende di Centergross hanno sempre garantito”. Ora si aggiunge questa bella notizia dall’Africa che emoziona l’intera filiera.