AAA MODELLE CURVY CERCASI
Centergross e l’Agenzia B.O Entertainment lanciano la selezione per la sfilata Winter Melody di settembre a Bologna
Modelle Curvy cercasi. Per la prossima edizione di Winter Melody, la sfilata che Centergross organizza da due anni a settembre al Pincio nel cuore di Bologna, sta per partire la selezione, affidata all’Agenzia B.O Entertainment, nel settore eventi, spettacolo e moda da oltre 30 anni. Centergross conta al suo interno diverse aziende fashion che producono linee del Pronto Moda dedicate alle donne curvy, proposte sempre più ricercate nello stile e nella ricerca, curate da parte dei designer che le creano pensando proprio a questo universo femminile che rivendica le proprie forme e la propria fisicità promuovendo un messaggio di body positivity. Un settore in crescita anche dal punto di vista del business. Queste linee partecipano alla sfilata ed ecco, dunque l’iniziativa di lanciare una call a cui le modelle interessate potranno candidarsi per la selezione in vista dell’evento del prossimo settembre.
Ne parliamo con Barbara Cannillo, titolare dell’Agenzia B.O Entertainment
Le aziende di moda stanno dedicando sempre più attenzione alla donna curvy, una tendenza destinata ad amplificarsi?
Si, le aziende di moda, rispetto a questo, stanno cambiando, hanno capito che tendenzialmente la donna formosa era sempre vestita male, con tessuti tagliati male, senza forme. Quindi cominciano ad avere un’attenzione differente verso le donne che portano una taglia un po’ più abbondante. Anche negli spot ci sono sempre più ragazze che non sono magrissime, ho notato che le aziende ci stanno davvero provando a fare questa scelta, una scelta che trovo corretta.
Di conseguenza aumenta la richiesta di modelle curvy?
Infatti noi abbiamo deciso di sviluppare il settore curvy non solo perché è molto richiesto, ma anche perché le modelle curvy non sono così comuni come si possa credere. È abbastanza raro averne una con le misure giuste, alta, armoniosa nel corpo. Non basta semplicemente essere grassa o sovrappeso, la curvy ha proprio un’altra struttura fisica. Inoltre, a differenza di quel che si sta imponendo in altri settori della moda, dove si vedono sempre più spesso visi irregolari, o fashion come li chiamano, a mio avviso la modella curvy non può assolutamente essere fashion ma essere commerciale, avere un viso commerciale. Questo è chiaramente un mio punto di vista.
Quindi quali caratteristiche cercate?
La modella curvy ideale secondo noi deve portare la taglia dalla 46 alla 48, avere un’altezza minima 1,75, e l’età compresa tra i 18 e i 25 anni, massimo 28. In questi giorni cominciamo a sponsorizzare le ricerche sul nostro sito, su regioni come Emilia Romagna, Veneto e anche Lombardia.
Questa variazione di tendenza aiuterà anche molte ragazze che vivono male il loro corpo credendo in modelli irraggiungibili?
Si, molti modelli sono davvero irraggiungibili anche perché falsificati: da photoshop, con ritocchi che fanno paura e inducono a credere in cose che nella realtà proprio non esistono. Queste ragazze dovrebbero quindi assolutamente accettarsi per come sono, perché per fortuna il mondo sta cambiando, le donne non devono essere tutte scheletriche. E il fatto che le aziende di abbigliamento fashion abbiano deciso di vestirle in maniera più sexy, elegante e con abiti creati da designer direttamente per loro, e non più in modo anonimo come una volta, servirà sicuramente a tranquillizzarle.